Instabilità con pioggia e vento in Italia: le previsioni meteo non accennano a migliorare. Attenzione ad un nuovo peggioramento.
Dopo l’allerta meteo delle scorse ore, ecco che in Italia la situazione non andrà affatto a migliorare. Anzi. Alcune regioni del nostro Paese saranno colpite nelle giornate di giovedì 5 febbraio e venerdì 6 febbraio da un nuovo intenso peggioramento con pioggia e vento colpa di un vortice attualmente posizionato sul distretto adriatico settentrionale che si sta spostando verso levante.

Meteo, la situazione in Italia: le previsioni
Le condizioni del meteo in Italia continuano ad essere decisamente instabili e anche nelle prossime ore, soprattutto in alcune zone del nostro Paese, pioggia e vento saranno protagonisti. Come riferito dagli esperti de ilmeteo.it, infatti, il flusso atlantico è la causa di questa situazione con numerose perturbazioni che andranno a colpire lo Stivale e non solo. Una di queste, accompagnata da un ortice insidioso, si farà sentire particolarmente tra le giornate di giovedì 5 e venerdì 6 febbraio 2026.
Le regioni colpite dal peggioramento: i dettagli
Se nelle prossime ore ci sarà un temporaneo miglioramento sulle regioni del Nord a partire da ovest e lungo il distretto tirrenico del Centro, diverso sarà il discorso sull’estremo Nord-Est dove ci sarà qualche pioggia. Stesso discorso anche lungo il comparto adriatico centrale e su gran parte del Sud. Tale perturbazione proseguirà a farsi sentire ma allontanandosi dal nostro Paese colpendo ancora il Sud e la zona del basso Tirreno.
Successivamente, come riferito da ilmeteo.it, tra il tardo pomeriggio e la sera, ecco un altro peggioramento delle condizioni del tempo che vedranno venti di Libeccio riportare “nubi e piogge a partire dalle regioni di Nord-Ovest e dalla Sardegna, in estensione tra la sera e la notte a tutto il distretto tirrenico. Qui ci attendiamo nuove precipitazioni, anche piuttosto intense, specie su Liguria, Toscana, Lazio, fino a Campania e Calabria”.